ABILITA' SOCIALI - LogoKit - Logopedia.com

Cerca

ABILITA' SOCIALI - LogoKit

ABILITA' SOCIALI - LogoKit

LFK2202

Una girandola di emozioni ed espressioni, azioni e reazioni in questo nuovo Logokit per l'esercizio delle abilità sociali. Emozioni da riconoscere e collegare alle cause, Situazioni problematiche da esplorare nelle loro possibili evoluzioni, Comportamenti sociali adeguati al contesto (oppure no!), Storie sociali illustrate da comprendere e raccontare, mettendoci nei panni del protagonista ma anche degli altri.

Dettagli

 139,00 €

145,00 € IVA incl.

Una girandola di emozioni ed espressioni, azioni e reazioni in questo nuovo LogoKit per l'esercizio delle abilità sociali. Emozioni da riconoscere e collegare alle cause, Situazioni problematiche da esplorare nelle loro possibili evoluzioni, Comportamenti sociali adeguati al contesto (oppure no!), Storie sociali illustrate da comprendere e raccontare, mettendoci nei panni del protagonista ma anche degli altri.


Il LogoKit Abilità sociali contiene 5 titoli, con oltre 360 schede illustrate, sempre accompagnate da guide operative con i testi delle storie e suggerimenti per l'uso individualizzato e di gruppo.


1) E-Motion presenta 15 emozioni di base, ciascuna accompagnata da quattro possibili cause, per stimolare la comprensione delle espressioni del viso e incoraggiare la discussione sulle motivazioni, personali e sociali, che portano al manifestarsi di tali emozioni.

2) Non mi fanno giocare con loro... La palla è finita in mezzo alla strada... Mi hanno rubato la merenda... E ora che si fa...? Ad ogni situazione problematica sono collegate tre 3 possibili soluzioni, che permettono di osservare il fatto, ipotizzare le conseguenze e riflettere sulle reazioni.

3) Si fa, non si fa! propone situazioni di vita sociale quotidiana che si svolgono in un luogo pubblico (al ristorante, al supermercato, in autobus, in piscina, al museo, ecc.). Ogni situazione è presentata con cinque carte che illustrano i comportamenti sociali adeguati, ma anche con tre carte che mostrano comportamenti indesiderati.

4) Che fare...? Impariamo a riconoscere le situazioni problematiche e a riflettere su cosa fare nei momenti di difficoltà, anche improvvisi, che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni. 20 carte-problema e 50 carte-aiuto, che raffigurano persone di riferimento e oggetti ai quali attribuire un ruolo o una funzione nella soluzione del problema.

5) Come posso rimediare...? 9 storie illustrate (sequenze da 5-8 schede) e 16 carte 'rimedio' progettate per favorire la comprensione e la discussione intorno ai conflitti di coscienza che si generano a seguito di azioni e comportamenti negativi, intenzionali e non (offendere, spaventare, rubare, mortificare, rompere qualcosa, ecc.) alle cause che sovente li producono (invidia, gelosia, bisogno di farsi notare, ecc.) e alle possibilità di rimediare (scusarsi, restituire, riparare, ecc.).

 


Codice ISO secondo la Classificazione dei sussidi didattici, delle attrezzature e degli ausili tecnici per la didattica inclusiva:

  • 05.27.06 - Ausili per l'esercizio di abilità sociali


Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.