Agenda Visiva Bimbo (Stravedo) - Logopedia.com

Cerca

Agenda Visiva Bimbo (Stravedo)

Agenda Visiva Bimbo (Stravedo)

LFST5092

Come si usano le agende? Un modo utile, specialmente per i più piccoli, è quello di descrivere loro la giornata, ad esempio al mattino, dopo la colazione, possiamo riassumere loro le cose da fare fino ad ora di pranzo, e mentre parliamo attacchiamo le immagini, una dopo l'altra. Il canale visivo e l'azione concreta di attaccare su una linea verticale aiuta la comprensione della successione cronologica. La versione di Stravedo è realizzata in feltro, si può avvolgere e trasportare come una pochette, le immagini si attaccano e si staccano con un sistema a velcro, la tasca in basso può contenere 25-30 figure.

Dettagli

30,00 €

Per comprendere la dimensione del tempo i bambini hanno bisogno di mettere insieme abilità linguistiche simboliche, memoria e esperienza pratica. Nei primi 2 anni di vita imparano a orientarsi nel tempo facendo riferimento ai momenti fissi della giornata: i pasti principali, i riposini, il bagnetto.

Già dai primi mesi parlare ai bambini è ritenuta una buona pratica, e parlare loro di come si svolgerà la giornata può essere un’utile opportunità. Verso la fine del primo anno i bambini sono già in grado di comprendere il linguaggio e si può cominciare a parlar loro di cosa succederà quel giorno e in quelli successivi.

Molto utile visualizzare queste informazioni, così da dare loro la possibilità di utilizzare un altro canale oltre quello uditivo.

Le agende visive (giornaliere o settimanali) hanno il vantaggio di restare lì, a differenza del linguaggio parlato che scorre via, e di dare al bambino la possibilità di essere guardate e comprese in un tempo lento.

Molto utili per rappresentare eventi che non fanno parte della routine quotidiana, per anticipare una festa, l’arrivo di qualcuno di importante, ecc.

Il canale visivo diventa quindi mediatore dell’organizzazione interna di immagini mentali della giornata e/o della settimana. Aiuta a crearsi uno spazio interno di comprensione di ciò che accade.

Le agende diventano ancor più importanti per i bambini che sperimentano difficoltà linguistiche, ovvero che sperimentano ostacoli nel decodificare messaggi linguistici supportati solamente dal linguaggio parlato.

Contrariamente a ciò che si immagina, fornire loro più canali di comprensione (in questo caso affiancare il canale visivo e delle immagini a quello linguistico parlato) non solo li sostiene nella comprensione, ma li aiuta a sciogliere il muro di sfiducia costruito a causa di ripetute situazioni di difficoltà o fallimento.

Come si usano le agende? Un modo utile, specialmente per i più piccoli, è quello di descrivere loro la giornata, ad esempio al mattino, dopo la colazione, possiamo riassumere loro le cose da fare fino ad ora di pranzo, e mentre parliamo attacchiamo le immagini, una dopo l'altra. Il canale visivo e l'azione concreta di attaccare su una linea verticale aiuta la comprensione della successione cronologica. Non chiediamo al bambino di attaccare né staccare, siamo noi a fornire una spiegazione dandogli il tempo di comprenderne il senso.

La versione di Stravedo è realizzata in feltro, si può avvolgere e trasportare come una pochette, le immagini si attaccano e si staccano con un sistema a velcro, la tasca in basso può contenere 25 - 30 figure.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.