CAAnzoncine figurate (Stravedo) - Logopedia.com

Cerca

CAAnzoncine figurate (Stravedo)

CAAnzoncine figurate (Stravedo)

LFST74001

Cantare mette di buon umore, aiuta a scaricare tensioni, ci apre alle emozioni e, non per ultimo, ci aiuta a sintonizzarci con gli altri.  E’ un’esperienza che tutti abbiamo fatto e che sappiamo piacere ai bambini, e allora perché non usarla per favorire degli apprendimenti che in alcune fasi possono essere difficili? Giocando con i ritmi, con le pause, possiamo costruire giochi di sguardi e di attenzione congiunta, all’interno di una “routine sociosensoriale”. Inserendo il doppio codice, visivo e sonoro, le CAAnzoncine figurate facilitano la comprensione dei concetti, stimolano l’apprendimento di sequenze, ampliano il vocabolario.

Nel cofanetto: La bella tartaruga - Il coccodrillo come fa? - Volevo un gatto nero - Whisky il ragnetto

Dettagli

38,00 €

Cantare mette di buon umore, aiuta a scaricare tensioni, ci apre alle emozioni e, non per ultimo, ci aiuta a sintonizzarci con gli altri.  E’ un’esperienza che tutti abbiamo fatto e che sappiamo piacere ai bambini, e allora perché non usarla per favorire degli apprendimenti che in alcune fasi possono essere difficili?

Queste canzoncine sono state ispirate dai bambini con difficoltà dello Spettro Autistico, per molti di loro il canale visivo è preponderante, allora cantare insieme  guardando le relative figure li aiuta a fare associazioni tra le parole e il loro significato.

Giocando con i ritmi, con le pause, possiamo costruire giochi di sguardi e di attenzione congiunta, all’interno di una “routine sociosensoriale” . Inserendo il doppio codice, visivo e sonoro, facilitano la comprensione dei concetti, stimolano l’apprendimento di sequenze, ampliano il vocabolario.

Le CAAnzoncine figurate sono particolarmente utili anche per i bambini che hanno difficoltà linguistiche, o per i cosiddetti parlatori tardivi. Giocando con le pause si possono favorire le prime produzioni vocali (inizialmente sillabiche o solo vocali), facendolo in un modo giocoso.

Possono essere di aiuto anche con i bambini che hanno un’elevata reattività agli stimoli sonori, che sono infastiditi dai suoni e dalla musica, con loro avere un libricino che li aiuta a prevenire e capire cosa accade può essere importante. In questi casi le canzoncine vanno appena sussurrate…

Per tutti i bambini e tutti i genitori, poiché sono state pensate soprattutto per fornire alle mamme e ai papà degli strumenti di gioco. Non prevedono cd, né si consiglia di “accendere” la musica, ma proprio di cantarle perché sono pensate per essere usate nella relazione, e cantando è tutta un’altra cosa.

Nel cofanetto sono raccolte quattro CAAnzoncine figurate:

  • La bella tartaruga
  • Il coccodrillo come fa?
  • Volevo un gatto nero
  • Whisky il ragnetto

-----

Gioco e linguaggio sono strettamente interrelati durante i primi anni di vita: le abilità necessarie per l’uno amplificano quelle dell’altro e insieme accompagnano lo sviluppo del pensiero. Per la promozione del gioco e del linguaggio, le parole chiave sono condivisione e sintonizzazione.

La ricerca scientifica ha messo in luce come alcune semplici azioni che possono far parte della quotidianità familiare, come la lettura diadica, siano esperienze che fanno la differenza rispetto all’apprendimento del linguaggio (e della regolazione emotiva).

Stravedo si fonda sull’assunto che la condivisione gioiosa e positiva con le persone più rilevanti per il bambino, sia il canale più potente di attivazione del linguaggio, oltre che un fattore protettivo di problemi comportamentali e relazionali.

In molti dei materiali sono stati usati pittogrammi sviluppati da ARASAAC*, combinati alle immagini originali prodotte per Stravedo dall’illustratrice Martina Lubrano Lavadera.

Stravedo sottolinea il potere delle immagini, della concretezza, l’importanza di ciò che si tocca e manipola per lo sviluppo cognitivo e linguistico. Le immagini utilizzate sono scelte per essenzialità, potere comunicativo, vicinanza con i codici estetici propri dei bambini, fruibilità da parte degli adulti.

L’obiettivo di Stravedo è operare per diffondere queste prassi, sia fornendo momenti esperienziali, come laboratori per bambini (all’interno di nidi e scuole per l’infanzia) e laboratori per i genitori e bambini, sia proponendo materiali ad hoc.

-----

* Fonte ARASAAC - arasaac.org - licenza CC (BY-NC-SA) autore Sergio Palao, proprietà Aragon Goberment

Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.