DISARTRIA Possiamo fare di più? - Logopedia.com

DISARTRIA Possiamo fare di più?

DISARTRIA Possiamo fare di più?

LFOM6044

Disartria: possiamo fare di più? raccoglie gli Atti della Relazione Ufficiale al XLVII Congresso Nazionale SIFEL. La necessità di fare il punto sulla valutazione e sulla presa in carico riabilitativa dei Disturbi Neuromotori del Linguaggio...

Dettagli

Disartria: possiamo fare di più? raccoglie gli Atti della Relazione Ufficiale al XLVII Congresso Nazionale SIFEL. La necessità di fare il punto sulla valutazione e sulla presa in carico riabilitativa dei Disturbi Neuromotori del Linguaggio è stata fortemente sentita sia dai Membri della SIFEL che dagli Autori del volume: a fronte di una prevalenza più che significativa della disartria, particolarmente nelle patologie neurodegenerative, colpisce infatti lo scarso interesse manifestato dagli operatori sanitari per una patologia della comunicazione verbale che, com’è noto, provoca gravi conseguenze sulla vita familiare, sociale e lavorativa.

La prima parte del testo è dedicata alla classificazione, alla fisiopatologia ed alla valutazione bedside e strumentale della disartria. La rimanente parte descrive le più moderne tecniche di presa in carico riabilitativa del paziente disartrico, senza tralasciare l’importante capitolo della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Il volume è rivolto non solo ai Foniatri ed ai Logopedisti, ma anche a tutti gli  operatori sanitari coinvolti nella gestione clinica e riabilitativa dei pazienti con disturbi neuromotori del linguaggio – Neurologi, Fisiatri, Geriatri, Fisioterapisti ed Altri - con l’intento di fornire conoscenze e spunti di riflessione su alcuni aspetti innovativi, sia nell’ambito diagnostico che riabilitativo.

 

A. Amitrano, G. Ruoppolo, 2013 Omega

Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.