Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace (M. Pontis, 2013) - Logopedia.com

Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace (M. Pontis, 2013)

Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace (M. Pontis, 2013)

LFFA7589

Una serie di esperienze innovative mirate a fornire, ai bambini e ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e bisogni educativi speciali in genere, validi percorsi educativi/abilitativi, scolastici ed extrascolastici, basati sull’evidenza. Uno strumento prezioso per studenti, genitori, insegnanti e professionisti socio-sanitari.

Dettagli

Attraverso un approccio integrato, in linea con le più recenti indicazioni derivanti dalla ricerca scientifica nazionale e internazionale, il volume presenta una serie di esperienze innovative mirate a fornire ai bambini e ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e bisogni educativi speciali in genere, validi percorsi educativi/abilitativi, scolastici ed extrascolastici, basati sull'evidenza. 
Le esperienze di ricerca-azione e sperimentazione metodologico-didattica descritte nel libro sono state realizzate all'interno del Progetto "I CARE" (Imparare, Comunicare e Agire in una Rete Educativa) finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, grazie alla collaborazione tra genitori e professionisti in ambito scolastico, sanitario, educativo e sociale provenienti da Associazioni, Enti Locali, Scuole, ASL e Università.
Bisogni e risorse della famiglia, continuità educativa, qualità della didattica speciale e standard per un'inclusione efficace, ABA e TEACCH in ambito scolastico secondo un approccio integrato, metodologie, strumenti e risorse tecnologiche per l'inclusione sono alcune delle tematiche affrontate dagli autori del testo.
I dati di ricerca, le proposte operative, i suggerimenti metodologico-didattici e gli strumenti pratici contenuti nel testo (check list di autovalutazione per gli insegnanti, storie sociali, proposte educative con la LIM) rendono l'opera uno strumento prezioso per studenti, genitori, insegnanti e professionisti socio-sanitari che si occupano di Disturbi dello Spettro Autistico e di bisogni educativi speciali in genere.
Le testimonianze e le esperienze di inclusione dei ragazzi delle Associazioni ABC Sardegna e Autismo Carbonia onlus impreziosiscono il volume sottolineando con forza che l'inclusione è possibile ed è l'unica via percorribile in una società civile

Marco Pontis, pedagogista clinico, formatore e referente per la scuola presso i Centri di Riabilitazione Globale CTR onlus, da oltre dieci anni si occupa di bisogni educativi speciali operando come consulente e formatore esperto in disturbi dello spettro autistico, ADHD e disabilità complesse. Già coordinatore del Progetto ministeriale "I CARE" per le Scuole in rete di Villacidro, tutor di Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari e direttore del Centro Pedagogico Quartu S. Elena, collabora con l'UOC di Neuropsichiatria infantile presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "Tor Vergata" di Roma. Si occupa inoltre di formazione on-line per il Centro Studi Erickson di Trento.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.