Le fiabe per affrontare ansie e paure. Un aiuto per grandi e piccini (K. Aringolo, L. Corelli, I. Monaldo, 2011) - Logopedia.com

Le fiabe per affrontare ansie e paure. Un aiuto per grandi e piccini (K. Aringolo, L. Corelli, I. Monaldo, 2011)

Le fiabe per affrontare ansie e paure. Un aiuto per grandi e piccini (K. Aringolo, L. Corelli, I. Monaldo, 2011)

LFFA4796

13 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano gli strumenti fondamentali per aiutarli a crescere. Un libro fondamentale per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, psicologi e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’emozione della paura.

Dettagli

La paura del buio o la paura di sentirsi abbandonato, l'ansia nell'affrontare le difficoltà o la sensazione di non sentirsi adeguato. Fin dalla nascita le emozioni costituiscono un ponte tra il bambino e l'ambiente. Solo imparando a gestirle, a costruire quel "ponte", il bambino potrà affrontare il mondo.
Aiutiamolo allora con una fiaba.
Ecco dunque 13 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano quegli strumenti fondamentali per crescere.
Ciascuna fiaba affronta un'ansia o una paura che ciascuno può vivere, o può avere vissuto, durante il suo percorso di crescita. Immedesimandosi nei protagonisti, molto spesso degli animali, il bambino potrà "vedere" come gli altri riescono a gestire ed affrontare le proprie ansie.
Ogni fiaba è associata ad una o due schede operative, che cercano, con l'aiuto di disegni e vignette, di potenziare la comprensione delle caratteristiche di quella particolare emozione ed avviare il bambino verso un graduale autocontrollo.
Un libro fondamentale per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, psicologi e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l'emozione della paura.

Katia Aringolo, psicologa clinica, di formazione cognitivista, esperta nel trattamento per adolescenti, bambini e adulti, lavora sia come psicologa scolastica, sia come psicoterapeuta nello Studio Professionale In Evolutiva e nel Centro di Neuropsicologia Sinapsy. È docente in Master Universitari e nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia per lo Sviluppo e l'Adolescenza della Lumsa. È autrice di diverse pubblicazioni sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza.
Livia Corelli, logopedista, psicomotricista, counsellor, operatore di biomusica, lavora con bambini e adulti. Collabora quale consulente per la logopedia e la psicomotricità con la scuola dell'infanzia L'angolo magico cresce di Roma. È docente in diversi corsi ECM, presso diverse scuole di canto e tiene laboratori di esperienza corporea (psicomotricità).

Ilaria Monaldo, pedagogista, è direttrice e coordinatrice della scuola d'infanzia L'angolo magico cresce, e socia e consulente didattica dell'asilo nido A piccoli passi di Roma. È esperta nella progettazione pedagogica e didattica, nell'avviamento e nell'organizzazione di strutture per la prima infanzia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.