I bambini autistici. Una guida per i genitori (L. Wing, 1974) - Logopedia.com

I bambini autistici. Una guida per i genitori (L. Wing, 1974)

I bambini autistici. Una guida per i genitori (L. Wing, 1974)

LFAR0024

Nata da una constante e prolungata collaborazione dell'Autrice con gruppi di genitori di autistici, l'opera è diretta soprattutto a loro, ma non è meno utile per gli operatori sanitari, assistenziali e scolastici che hanno contatto con portatori di handicap. L'Autrice si sofferma sulle strutture assistenziali ed educative disponibili precisando quale sia il ruolo delle associazioni di genitori per promuovere un più adeguato sviluppo dei servizi e una presa di coscienza del problema nell'opinione pubblica.

Dettagli

Nata da una constante e prolungata collaborazione dell'Autrice con gruppi di genitori di autistici, l'opera è diretta soprattutto a loro, ma non è meno utile per gli operatori sanitari, assistenziali e scolastici che hanno contatto con portatori di handicap.

La prima parte del volume è dedicata alla descrizione e all'analisi del comportamento dei bambini autistici, con riferimento sia alla sua evoluzione attraverso il tempo, sia alle componenti cognitive, sensoriali ed emotive sottese alle difficoltà che si manifestano nel comportamento globale.

La seconda parte affronta i molteplici problemi che i genitori devono risolvere ogni giorno, a livello di gestione e di educazione.

A conclusione l'Autrice, dopo aver analizzato le difficoltà di organizzazione della vita quotidiana nel nucleo familiare dell'autistico, offrendo preziosi suggerimenti operativi, si sofferma poi sulle strutture assistenziali ed educative disponibili, precisando quale sia, o debba essere, il ruolo delle associazioni di genitori per promuovere un più adeguato sviluppo dei servizi e una presa di coscienza del problema a livello di opinione pubblica.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.