CAAnzoncine scomposte (Stravedo) - Logopedia.com

Cerca

CAAnzoncine scomposte (Stravedo)

CAAnzoncine scomposte (Stravedo)

LFST74002

Queste CAAnzoncine, come quelle rilegate e sfogliabili, sono state pensate con l’idea di facilitare la comprensione del linguaggio, e col preciso intento di fornire ai genitori spunti per momenti di condivisione, che possano favorire la sintonizzazione affettiva e l’apprendimento naturale. Questo primo volume contiene 5 canzoni molto note, alcune delle quali enfatizzano la produzione dei suoni onomatopeici (La Vecchia Fattoria; La Macchina del capo) altre l’imitazione (Se Sei Felice) altre stimolano la conoscenza delle parti del corpo (Testa Spalle Ginocchia Piedi) altre ancora rappresentano una storia semplice in sequenza (L’Anatroccolo-occolo occolo).

Dettagli

38,00 €

Queste CAAnzoncine, come quelle rilegate e sfogliabili, sono state pensate con l’idea di facilitare la comprensione del linguaggio, e col preciso intento di fornire ai genitori spunti per momenti di condivisione, che possano favorire la sintonizzazione affettiva e l’apprendimento naturale.

Le CAAnzoncine Scomposte offrono una simpatica alternativa ai classici libretti perché sono fatte per essere composte, aggiungendo azione e creatività al canto.

Questo primo volume contiene canzoni molto note, alcune delle quali enfatizzano la produzione dei suoni onomatopeici (La Vecchia Fattoria; La Macchina del capo) altre l’imitazione (Se Sei Felice) altre stimolano la conoscenza delle parti del corpo (Testa Spalle Ginocchia Piedi) altre ancora rappresentano una storia semplice in sequenza (L’Anatroccolo-occolo occolo).

Le immagini sono presentate una per volta, per essere identificate con semplicità e chiarezza.

Le CAAnzoncine sono accompagnante da un supporto in feltro che ha lo scopo di delineare uno spazio per la Composizione/Scomposizione delle CAAnzoncine.

Ogni CAAnzoncina è identificata da un colore che compare come cornice, e ogni carta è provvista di stretch che le consente stabilità sul supporto.

Le carte possono essere utilizzate anche per giochi di categorizzazione (es associare per colore); o per costruire storie con personaggi e animali.

-----

Gioco e linguaggio sono strettamente interrelati durante i primi anni di vita: le abilità necessarie per l’uno amplificano quelle dell’altro e insieme accompagnano lo sviluppo del pensiero. Per la promozione del gioco e del linguaggio, le parole chiave sono condivisione e sintonizzazione.

La ricerca scientifica ha messo in luce come alcune semplici azioni che possono far parte della quotidianità familiare, come la lettura diadica, siano esperienze che fanno la differenza rispetto all’apprendimento del linguaggio (e della regolazione emotiva).

Stravedo si fonda sull’assunto che la condivisione gioiosa e positiva con le persone più rilevanti per il bambino, sia il canale più potente di attivazione del linguaggio, oltre che un fattore protettivo di problemi comportamentali e relazionali.

In molti dei materiali sono stati usati pittogrammi sviluppati da ARASAAC*, combinati alle immagini originali prodotte per Stravedo dall’illustratrice Martina Lubrano Lavadera.

Stravedo sottolinea il potere delle immagini, della concretezza, l’importanza di ciò che si tocca e manipola per lo sviluppo cognitivo e linguistico. Le immagini utilizzate sono scelte per essenzialità, potere comunicativo, vicinanza con i codici estetici propri dei bambini, fruibilità da parte degli adulti.

L’obiettivo di Stravedo è operare per diffondere queste prassi, sia fornendo momenti esperienziali, come laboratori per bambini (all’interno di nidi e scuole per l’infanzia) e laboratori per i genitori e bambini, sia proponendo materiali ad hoc.

-----

* Fonte ARASAAC - arasaac.org - licenza CC (BY-NC-SA) autore Sergio Palao, proprietà Aragon Goberment

Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.