ALCE - Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva (Manuale) - Logopedia.com

ALCE - Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva (Manuale)

ALCE - Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva (Manuale)

LFHG2502

ALCE offre l’opportunità di valutare con un unico strumento e in poco tempo le abilità di lettura e di comprensione del testo, letto in autonomia e ascoltato oralmente. Consente inoltre, in soli 3’, di approfondire l’assessment indagando il funzionamento dei meccanismi cognitivi sottostanti alla decodifica mediante prove di lettura di parole e non parole.

Dettagli

ALCE è il primo test italiano che pone in relazione comprensione orale e comprensione del testo scritto nella fascia di età di pertinenza (scuola primaria 1-5) con conseguenti interessanti ricadute sul piano diagnostico e riabilitativo.

L’abilità di comprensione è inoltre sempre indagata tramite risposta orale a domande aperte, che consentono al clinico di condurre una valutazione più approfondita delle strategie e delle modalità che portano alla formulazione della risposta, e di considerare indirettamente la competenza espressiva del bambino. 

La scelta di valutare con un unico brano di lettura e comprensione, avvertendo il bambino che dovrà rispondere a domande di comprensione una volta terminata la lettura a voce alta, permette di verificare l’efficienza del processo di lettura in una situazione che riflette le richieste alle quali il bambino è più frequentemente esposto nel contesto scolastico, ovvero leggere per comprendere.

Questa modalità consente, inoltre, di testare in un unico momento la lettura del brano per la valutazione dei parametri di accuratezza e velocità e la lettura del brano per la comprensione, limitando i tempi di somministrazione e le richieste per il bambino.

Paola Bonifacci, Valentina Tobia, Laura Lami, Margaret Snowling

Newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi tutte le nostre comunicazioni direttamente sulla tua casella di posta.